Il Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata (SQNPI) è importante ai fini dei programmi dello Sviluppo rurale. Esso affianca il sistema della produzione biologica, è misurabile, controllabile e riconosciuto dalla comunità europea.
E' stato istituito con la Legge n° 4 del 3 febbraio 2011, e prevede un processo di CERTIFICAZIONE volto a GARANTIRE l’applicazione delle norme tecniche previste nei disciplinari di produzione integrata regionali utilizzati nel processo di produzione e gestione della produzione primaria e dei relativi trasformati. Le suddette verifiche verranno svolte da Bios sulla base dei piani di controllo regionali redatti conformemente alle linee guida nazionali per la redazione dei piani di controllo delle produzioni integrate.
Gli operatori del settore agroalimentare troverano di seguito le modalità di adesione e di gestione delle attività, collegate al processo di certificazione finalizzato ad ottenere prodotti agricoli ed agroindustriali, mediante una modalità a basso impatto ambientale e distinguibili mediante il marchio SQNPI, e/o per ottenere i pagamenti previsti per l’applicazione delle misure agro-climatico-ambientali e/o i contributi previsti per l’applicazione della misura 3 nell’ambito dei PSR regionali e dell’OCM ortofrutta ove previsto.